L'ASINARA

Il Team Spakkaruote ha organizzato, per i propri iscritti, un Tour suggestivo nel favoloso Parco Naturale dell'Asinara di due giornate il 30 Aprile e 01 Maggio 2017. Domenica 30 Aprile, sbarchiamo a Cala Reale alle 9.15, sul traghetto ci siamo già cambiati e siamo pronti a inforcare le bici. Si parte verso Sud; direttamente verso la visita al famigerato Supercarcere di Fornelli, nel tragitto ci saranno diverse soste compreso alcune panoramiche nonché incontri con asini, mufloni ecc . Soste al Lazzaretto, Carcere di Campo Perdu e Campo Faro, Cimitero degli Italiani, Ossario, Tumbarino ecc. Riusciamo, di andare a vedere l'antica fortezza Castellaccio, punto panoramico molto bello; ma con circa mt 500 da fare a piedi (senza bici), ma ne vale la pena. Ci fermiamo per fare uno spuntino. Si rientra dallo spettacolare Sentiero del Granito, Riserva Faunistica. Per finire in serata rientro a Cala d'Oliva e all Ostello (km 55 circa). Cena ore 20, passeggiata a vedere la casa di Falcone e Borsellino, poi a nanna. Lunedì 1'Maggio sveglia e colazione alle 7.30 partenza verso la zona Nord dell'isola. Mete saranno: Il Bunker (Reina), La vedetta di Punta Scorra, il magnifico Faro, il Carcere di Case Bianche. Si rientra a Cala Reale dove ci aspettano un paio di birre prima di prendere il traghetto per il ritorno a casa. E’ stata una splendida escursione, si ringrazia Marcello per la scrupolosa organizzazione e per l’ottimale scelta dei percorsi.